Rayon Psychanalyse
Avanzare sui terreni mutevoli della psicoanalisi : osservazioni in sedute di analisi

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 103 pages
Poids : 148 g
Dimensions : 14cm X 22cm
ISBN : 978-2-14-035251-5
EAN : 9782140352515

Avanzare sui terreni mutevoli della psicoanalisi

osservazioni in sedute di analisi


Paru le
Broché 103 pages
traduzione dal francese Franceso Loprieno
Professionnels

Quatrième de couverture

Avanzare sui terreni mutevoli della psicoanalisi

Osservazioni in sedute di analisi

In tutte le pagine del libro compaiono idee che intendono mostrare come « avanzare sui mutevoli sentieri della psicoanalisi ». Secondo Freud, solo l'esperienza clinica avrebbe permesso di trovare le misure correttive e gli aggiustamenti tecnici più adatti ai cambiamenti del mondo. Queste misure correttive portano a modificazioni psichiche.

Infatti, l'ampia gamma di nevrosi definite fin dall'inizio della psicoanalisi viene notevolmente modificata, sia nei sintomi che nel loro trattamento.

Utilizzando numerosi esempi clinici, il libro cerca di far luce sull'evoluzione della psicoanalisi, partendo dai suoi inizi con Freud e passando poi per le modifiche della micropsicoanalisi di Silvio Fanti. Il libro mostra che narcisismo, omosessualità, perversione e abuso sessuale, oggi così frequenti, richiedono un trattamento specifico e più mirato. Allo stesso modo, l'aggressività, che oggi si infiltra in tutti gli ambiti, richiede misure per mitigarne gli effetti e strategie per ridurne l'impatto nella vita quotidiana.

Biographie

Angela Giglioni è nata e cresciuta in Italia. Da oltre trentaclnque anni vive tra l'Italia, la Francia e l'Africa, dove pratica la micropsicoanalisi. Dopo aver studiato psicologia dinamica all'Università di Torino, ha svolto numerose ricerche sull'animismo in Senegai e Costa d'Avorio. È co-autrice del libro « Le parole del corpo. Nuovi orizzonti della psicosomatica ». È inoltre autrice di interventi in numerosi seminari.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Angela Gigliotti

Les maux du corps sur le divan : perspective psychosomatique