Rayon Littérature italienne
Ballata per Josy

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 81 pages
Poids : 95 g
Dimensions : 12cm X 20cm
ISBN : 978-2-37864-006-4
EAN : 9782378640064

Ballata per Josy


Collection(s) | I venticinque
Paru le
Broché 81 pages

Quatrième de couverture

Ballata per Josy

Liborio e Marietta, due fratelli, due esistenze e una solitudine condivisa. Due vite vissute in mondi diversi ma che si ritroveranno in età avanzata, ognuno con le proprie stimmate e le proprie sconfitte. Sullo sfondo, il formicaio umano dell'East Side nella New York dei primi del novecento, l'incontro nel penitenziario sull'Hudson con Josy, il ragazzo che segnerà per sempre l'esistenza del protagonista e infine il ritorno alla madre terra, la Sicilia. Ad accoglierlo l'antica casa sopra la collina che si affaccia sullo specchio di un invaso e che come sudario è destinato a nascondere un segreto. Sopra ogni cosa, Grannali, la « presenza », qualcosa di impalpabile che prende forma soltanto nella mente di Liborio. E, a dire vivo tutto il mondo che ruota attorno ai due protagonisti, la natura, la bellezza piena del luogo dove la sera scende a portare l'umore delle stelle e i raggi del sole si levano sulle acque strappandole alla frescura della notte.

Il suo Josy era andato via sull'ultimo strappo di sole ed era l'ultima volta. Ma questo, Liborio allora non lo sapeva. Lo aveva visto sparire sulla prima curva della trazzera forse già con il desiderio di spiegare le sue grandi ali che conquistavano « tutti gli spazi del mondo, tanto grandi da non lasciare cieli scoperti », come gli aveva detto tanti anni prima nella cella che dividevano sulle rive dell'Hudson.

Biographie

Giovanna Nobile Paziente, siciliana di Partinico (PA), abita in Toscana dal 1989 dopo essere vissuta per diciotto anni a Treviso dove ha insegnato nelle scuole pubbliche. Ha collaborato per qualche anno con Mezzocielo, bimestrale di politica, cultura e ambiente pensato e realizzato da donne, e dal 2004 si occupa di Cinema e di Letteratura per il mensile culturale Segno.
Nel 2007 ha collaborato alla stesura di due capitoli di Narrazioni di geografia politica di Giuseppe Campione (Rubbettino). Con Edizioni della Battaglia ha pubblicato: Mi getto ammalato, racconti di malcostume siciliano (2000) e Belle come madonne (2005).

Avis des lecteurs