Rayon France
Foresta di Brocéliande : luoghi e leggende

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 31 pages
Poids : 149 g
Dimensions : 20cm X 26cm
ISBN : 978-2-7373-8030-3
EAN : 9782737380303

Foresta di Brocéliande

luoghi e leggende


Collection(s) | Tourisme
Paru le
Broché 31 pages
fotografie Yvon Boëlle e Hervé Glot
Tout public

Quatrième de couverture

Foresta di Brocéliande : luoghi e leggende

Come in uno dei complessi simboli a intreccio tipici dell'iconografia celtica, la foresta di Brocéliande tesse tra loro i variopinti fili délia natura, délia storia e del mito. Attraverso rocce, acqua e alberi, tali fili si uniscono, si rispondono e si compenetrano, per ricomporre incessantemente un universo concreto e al tempo stesso intriso di leggenda. A taie universo si sovrappone la foresta degli uomini, con tutta una serie di siti di epoca preistorica, medievale e industriale. Tuttavia, nella memoria di questo territorio il passato umano si fonde sempre con reminiscenze delle leggende arturiane. Il fascino délia foresta di Brocéliande è, infatti, accresciuto dall'alone mitico di personaggi fantastici che furono leggende popolari, per poi tramutarsi nei primi eroi délia letteratura francese: cavalieri, fate e maghi...

Ciò che colpisce visitando la foresta di Brocéliande non è tanto lo splendore di un paesaggio maestoso o selvaggio, quanto un sentimento di appartenenza e di riscoperta delle proprie radici, un sentimento che pervade il visitatore con la forza e la bellezza di una storia antichissima, ma da non dimenticare, anzi da continuare a trasmettere. Qui, all'intrecciarsi dei sentieri del paesaggio fisico corrisponde il campionario leggendario costituito da fate delle acque, valli perigliose, folletti delle lande e soprattutto da Merlino, personaggio che più di tutti incarna lo spirito di questi luoghi.

Come un accompagnatore che guida la propria comitiva raccontando la foresta passo dopo passo, questa monografia illustra tutte le diverse sfaccettature che, unendosi insieme, danno vita a un luogo unico, incantato e dalle radici millenarie.

Biographie

Claudine Glot
È fondatrice e presidentessa del Centre de l'Imaginaire Arthurien, nella foresta di Brocéliande.
Studiosa del mondo arturiano, scrittrice, conferenziera e curatrice di mostre, è autrice di guide, romanzi, raccolte di racconti e articoli per varie riviste e case editrici.

Hervé Glot
Come primi modelli, ha avuto la Bretagna, la Scozia e l'Irlanda, prima di fotografare mondi più lontani, tra cui l'India e la Birmania. Per la casa editrice Artus, ha pubblicato diversi libri che rendono omaggio a fotografi, pittori e scrittori di queste regioni.

Yvon Boëlle
Fotografo, coltiva le proprie fantasticherie silvestri nella foresta di Brocéliande da oltre trent'anni. La sua prima opera pubblicata per Éditions Ouest-France, nel 1994, era dedicata proprio alla leggendaria foresta. Animatore del Centre de l'Imaginaire Arthurien fin dalla sua creazione, torna spesso a esplorare la foresta di Brocéliande alla ricerca di luci propizie e immagini inedite.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Claudine Glot

L'encyclopédie des dames du légendaire arthurien

Il était une fée... Morgane

Images de Bretagne

Il était une fée... Mélusine

Itinéraires en Brocéliande : guide de découverte immersif

Lugares representativos de Brocelianda

Contes et légendes de Brocéliande