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Hypnos-Somnus : il demone custode e l'erote dormiente : studio iconologico del dio del sonno dall'antichità all'epoca moderna

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 216 pages
Poids : 400 g
Dimensions : 21cm X 27cm
ISBN : 978-90-74461-91-7
EAN : 9789074461917

Hypnos-Somnus

il demone custode e l'erote dormiente
studio iconologico del dio del sonno dall'antichità all'epoca moderna


Paru le
Broché 216 pages

Quatrième de couverture

Questo studio propone l'analisi, dalla sua genesi antica fino aile epoche moderne, delle effigi ed i contesti del dio Hypnos/Somnus che incarna il tema del sonno materializzandosi in momenti significativi délla cultura e délia storia dell'arte. Nata corne vaga immagine délla letteratura nelle prime rappresentazioni greche, l'iconografia di Hypnos trova la sua forma compiuta nel Somnus latino, soprattutto per mezzo di sculture originali di prima epoca impériale. Lo studio dei contesti letterari e filosofici evidenzia l'identité demonica del dio che diventa un custode dell'umanità. Le rappresentazioni di Hypnos si ritrovano, dunque, in alcuni larari domestici, in giardini di grandi ville e in luoghi consacrati alla pratica dell'otium. Raffigurato come un erote dormiente, con specifici attributi, invece, Somnus associa il suo ruolo di demone protettore anche alle rappresentazioni simboliche dell'anima. Persistenze iconografiche del dio soprawivono nel medioevo attraverso la letteratura ed in alcuni specifici contesti artistici ma sarà sotto la forma di genietto addormentato che l'effige del Sonno tornerà ad avéré fortuna nel Rinascimento, in contesti intrisi di cultura antica : in seno all'Accademia ficiniana, alla corte medicea e nella Grotta di Isabellad'Este. L'immaginedell'erote dormiente, riproposta anche da Michelangelo, divenne importante non solo in funzione del confronto con l'antico ma soprattutto per il suo valore simbolico e culturale. E' attraverso questa interpretazione significativa che si puo analizzare l'allestimento tematico delle sculture di putti addormentati in sérié, antichi e moderni, nelle collezioni di tutta l'epoca moderna. Il dio del Sonno, sotto forme differenti, trova una collocazione précisa anche nei contesti pittorici di grandi palazzi signorili e contribuisce a dar vitaad un nuovo modelloformale per le rappresentazioni di Mercurio.

Biographie

Graziella Becatti si è laureata in Filologia romanza, Scienze ed Arti dello Spettacolo presso l'Université Libre de Bruxelles ed in Studi Storico-Artistici presso La Sapienza Université di Roma dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell'arte moderna. Ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche italiane e straniere : Vulcano, tra il dio e la montagna : il passaggio linguistico dal mito alla scienza (2010) ; L'Incendio di Borgo : iconografia delle antichità. PrecisazionisullaTerzaStanzadi Raffaello (2011) ; Iconografia della « Svestizione » : le origini dell'icona del catecumeno e le sue successive elaborazioni (2013) ; L'identificazione del tempio di Marte Ultore nel XVI secolo : dall'lncendio di Borgo di Raffaello a Palladio (2014) ; Ipotesi per una contestualizzazione dell'Hypnos del Prado (2018). Collabora da diversi anni con la prof. Stefania Macioce in qualitàdi cultore délia materia délia facoltàdi Storia dell'Arte presso La Sapienza Université di Roma. Haottenuto per due anni il ruolo di collaboratrice scientifica con il centra Studi Group for Early Modem Cultural Analysis dell'Université Catholique de Louvain, diretto dal prof. Ralph Dekoninck.

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