Rayon Pièces de théâtre
Il caso Crochette : quattro atti e un epilogo

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 84 pages
Poids : 96 g
Dimensions : 12cm X 20cm
ISBN : 978-2-37864-005-7
EAN : 9782378640057

Il caso Crochette

quattro atti e un epilogo


Collection(s) | I venticinque
Paru le
Broché 84 pages
traduzione dal francese Elisabetta Sibilio

Quatrième de couverture

Il caso Crochette

In questa seconda pièce, arrivata in occasione della quarta edizione de L'un de nous deux - già rappresentata in numerosi teatri -, Jean-Noël Jeanneney traccia un personaggio possente di truffatore d'alto bordo alla vigilia della prima guerra mondiale.

Crochette, come un Madoff dei giorni nostri, ha fondato la sua prosperità sull'ingenuità dei risparmiatori che convince distribuendo loro grassi dividendi ricavati dalla creazione di affari inconsistenti. Crochette finisce per persuadersi da solo del suo ruolo di benefattore geniale e, pur perseguitato dalle grandi banche e da mediocri ricattatori, si muove con sicurezza e alterigia. Ma l'intrigo vacilla nel momento in cui crolla il suo castello di carte. L'errore fatale, nella solitudine del suo genio malefico, è dovuto alla fiducia mal riposta in un giovane incrociato in circostanze rocambolesche che, pur ammirandolo, ne causa la disfatta. Prima di finire in prigione, tuttavia, Crochette gioca ancora le ultime carte, psicologiche e politiche, davanti a un giudice che talvolta sembra subire il fascino dei suoi propositi vanagloriosi intrisi di coraggio e ironia.

Il giudice. - Allora, signor Crochette, si sente pronto a parlare sinceramente ?

Crochette. - A questo punto, signor Giudice, dopo tre mesi dietro le sbarre, effettivamente sono disposto a gustare i piaceri della sincerità che, a dire la verità, lo confesso, per me sono piuttosto nuovi. Forse vi troverò un piacere inedito. Ne dubito, però, perché è difficile ricominciare da capo.

Biographie

Jean-Noël Jeanneney, storico, a partire dal 1977 professore di Storia politica a Sciences Po, ha ricoperto numerose cariche pubbliche, fra cui quella di presidente di Radio France e quella di presidente della Missione del bicentenario della Rivoluzione. È stato inoltre membro di entrambi i governi di François Mitterrand e presidente della Biblioteca nazionale di Francia.
Ogni sabato mattina conduce su France Culture la trasmissione radiofonica Concordance des temps. È autore di numerosi libri sulla storia contemporanea tra cui Uno di noi due (Portaparole, 2012), In guardia ! breve storia dell'insana passione dei francesi per il duello (Portaparole, 2016), oltre ad alcuni saggi sull'evoluzione dei media, tra cui Google sfida l'Europa (Portaparole, 2011), tradotto in 15 lingue.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Jean-Noël Jeanneney

Une République française : 1870-1940

Vers un pays lointain : dialogues sur l'Antiquité

Un attentat : Petit-Clamart, 22 août 1962

Monet Clemenceau : correspondance

L'histoire, la liberté, l'action : oeuvres, 1977-2013

Chansons pour mémoire

Fascisme français