Rayon Autres textes littéraires
Il giardino di là del mare : poesie e racconti di Maria Gabriella Adamo

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 229 pages
Poids : 420 g
Dimensions : 15cm X 22cm
ISBN : 978-2-14-020409-8
EAN : 9782140204098

Il giardino di là del mare

poesie e racconti di Maria Gabriella Adamo


Collection(s) | L'orizzonte
Paru le
Broché 229 pages
a cura di René Corona
postfazione di Marina Giaveri

Quatrième de couverture

Il percorso poetico di Maria Gabriella Adamo ha un punto di partenza che è lo stretto di Messina. La sua non è soltanto una geografia fisica, ma è anche una geografia più intima, fatta di colori, profumi, incontri. Lì, in quel luogo mitico e quotidiano si è svolto in gran parte la vita della poeta, arricchendo ad ogni attraversamento la sua ispirazione e la sua creatività.

Sensibile ai drammi dell'attualità, legata alla tradizione nel miglior dei significati, aperta alle novità culturali, ha tracciato i suoi versi di lungo in largo come le scie, i solchi che lasciano nel mare la nave tracciando così la rotta da intraprendere. Le onde sentimentali, infanzia, affetti, poeti, morte, vengono trasbordate da una riva all'altra, e quando il libro viene infine chiuso, non possiamo fare altro che scoprire la luminosità degli astri nel cielo e sulla linea dell'orizzonte il lume acceso della speranza. Maria Gabriella Adamo ci accende quel lume, è lei che veglia leggendo e scrivendo, un po' per tranquillizzarci, un po' per incantarci.

Gliene siamo profondamente grati.

Biographie

René Corona (Parigi, 1952) è docente di Lingua e Traduzione Francese presso l'Università di Messina. Ha pubblicato saggi in italiano e francese sulla storia della lingua, la sinonimia, la canzone, la traduzione e la poetica. Ha tradotto in riviste diversi poeti italiani e francesi inoltre ha pubblicato la prima traduzione francese dell'Amaro Miele di Gesualdo Bufalino, e le prime traduzioni in italiano di Henri Calet e nel 2020, di Alexandre Vialatte, Battling il tenebroso.
Tra le opere più recenti in francese, i saggi Le singulier pluriel ou « Icare et les élégiaques » (Hermann, 2016), Chansons et imaginaire. Pour une poétique fredonnée suivi du Cinoche pour tous (Aga-L'Harmattan, 2021) ; due romanzi, Faut pas faire de faux pas (La Vie du Rail, 2003) e L'hébétude des tendres (Finitude, 2012), e le sillogi poetiche L'échancrure du quotidien (L'Harmattan, 2017), Sortilèges de la retenue sous le bleu indigo de la pluie (Aga-L'Harmattan, 2019), Croquer le marmot sous l'orme (Aga-L'Harmattan, 2019), Nos dicos sentimentaux (Aga-L'Harmattan, 2021). E infine, ad Algeri, L'Arracheur dedans (Apic éditions).
In italiano ha pubblicato i libri di poesia Compitare nei cortili e La conta imprecisa (Puntoacapo, 2019), che hanno ricevuto un premio speciale rispettivamente al Lorenzo Montano e al Rhegium Julii e L'alfabeto dell'alba (Book editore, 2021), premio della critica al San Domenichino 2021. In corso di stampa presso Book editore, L'inquilino delle parole, ultima silloge poetica.

Maria Gabriella Adamo è nata a Villa San Giovanni il 3 marzo 1942 ed è morta a Messina il 20 gennaio 2021 e sepolta nella sua città natale. Professore ordinario di Linguistica francese all'Università di Messina presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, si è occupato di sinonimia (ha creato a Messina il Cissif, centro di sinonimia italo francese), di traduzione (notevole il suo Traduzione e poetica dell'Assenza, Herder, 1998), di cinema canadese e francofono, di poetica (tra gli altri, studi su Francesco Colonna, Gérard de Nerval, Charles Baudelaire, Maria Luisa Spaziani, Yves Bonnefoy) e ha curato le riedizioni del primo dizionario dell'abbé Girard (1718), Justesse de la langue françoise (Schena-Didier, 1999) e quello, insieme a Françoise Berlan, presso Champion, 2017, di Pierre-André Rou- baud (1796). Ci offre oggi l'insieme della sua opera poetica e narrativa.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Maria Gabriella Adamo