Rayon Italien
La coordinazione sintattica nella costruzione del testo

Fiche technique

Format : Relié
Nb de pages : 171 pages
Poids : 500 g
Dimensions : 16cm X 24cm
ISBN : 978-2-05-102264-4
EAN : 9782051022644

La coordinazione sintattica nella costruzione del testo


Paru le
Relié 171 pages

Quatrième de couverture

Secondo la tradizione grammaticale, la coordinazione è quel principio linguistico che fa di due contenuti omofunzionali una singola unità sintattica e semantica. Negli ultimi decenni, tuttavia, una tale definizone è stata oggetto di varie critiche poiché non prende in considerazione né riesce a spiegare tutta una serie di fenomeni associati al costrutto coordinativo, e in modo specifico al costrutto articolato dalla congiunzione e.

Partendo da una vasta panoramica di come la coordinazione è stata descritta sia nelle branche della linguistica sia nelle grammatiche, questo libro è un tentativo di sistematizzare le diverse manifestazioni del segmento p e q e di illustrarne le funzioni entro l'"architettura" del testo scritto. In particolare, sulla base di un'osservazione accurata della superficie linguistica e di un'ampia riflessione teorica sulla distinzione, relativamente recente, tra microsintassi e macrosintassi, questo studio ipotizza che la coordinazione (micro)sintattica, definita dalle proprietà di unitarietà e parallelismo, non è che una delle realizzazioni del segmento p e q. Il quale può, nella realtà comunicativa, veicolare anche valori di natura pragmatica e dialogare con il sistema testuale.

Indice: Introduzione; 1. Status quaestionis; 2. Microsintassi, macrosintassi e testualità; 3. Forme e funzioni della coordinazione microsintatica; 4. Forme e funzioni della coordinazione macrosintattica; 5. Coordinazioni macrosintattiche per intervento linguistico; Conclusioni.

Biographie

Laureata a Ginevra con una tesi su Pier Vittorio Tondelli, Magda Mandelli è stata ricercatrice del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e assistente in linguistica italiana alle Università di Losanna e di Basilea. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di linguistica sincronica, in particolare sulle relazioni tra sintassi e testualità (L'interfaccia lingua-testo, Alessandria, 2008, con A. Ferrari, L. Cignetti, A.-M. De Cesare, L. Lala, C. Ricci, C. E. Roggia), sul funzionamento di alcuni connettivi pragmatici e sul fenomeno del discorso riportato.

Avis des lecteurs