Rayon Italien
La frasi scisse in italiano : struttura informativa e funzioni discorsive

Fiche technique

Format : Relié
Nb de pages : 190 pages
Poids : 480 g
Dimensions : 15cm X 22cm
ISBN : 978-2-05-102117-3
EAN : 9782051021173

La frasi scisse in italiano

struttura informativa e funzioni discorsive


Paru le
Relié 190 pages

Quatrième de couverture

Le frasi scisse in italiano

Struttura informativa e funzioni discorsive

Le frasi scisse rappresentano una delle fondamentali modalità di espressione del rilievo informativo in italiano come in diverse altre lingue europee. Su queste costruzioni si è venuto polarizzando da vari anni un interesse scientifico crescente, attratto dalla loro complessità strutturale e funzionale e dal fatto che occupano una posizione sensibile nel sistema linguistico, all'incrocio di questioni tipologiche e teoriche profonde. Questo libro costituisce un tentativo di offrire uno studio sistematico su queste strutture in italiano, combinando analisi semantico-informativa e approcci corpus based, e focalizzando l'interesse soprattutto sulle loro proprietà semantiche e funzionali.

L'indagine empirica su corpora, oltre a dare consistenza sperimentale all'analisi teorica, costringe a rivedere vari assunti generalmente accettati intorno a queste costruzioni : in particolare quelli relativi ad una loro connotazione colloquiale e orale in italiano. Viste alla luce dell'analisi semantico-informativa e pragmatica di questo lavoro le frasi scisse rivelano una natura di congegni testuali complessi, disponibili a sfruttamenti articolati, tipici di una testualità pianificata.

Biographie

Carlo Enrico Roggia è chargé de cours in linguistica italiana all'Università di Ginevra e ricercatore del' Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Si occupa di linguistica sincronica, in particolare di sintassi e pragmatica (L'interfaccia lingua-testo, Alessandria, 2008, con A. Ferrari, L. Cignetti, A.M. De Cesare, L. Lala, M. Mandelli, C. Ricci), e di storia dell'italiano letterario, soprattutto del Quattrocento (La materia e il lavoro. Studio linguistico sul Poliziano « minore », Firenze, 2002) e del Settecento.

Avis des lecteurs