Fiche technique
Format : Broché
Nb de pages : 104 pages
Poids : 117 g
Dimensions : 2cm X 20cm
ISBN : 978-2-37864-032-3
EAN : 9782378640323
La notte prima
Quatrième de couverture
La notte prima
Una donna è scomparsa.
Ha circa trent'anni, è bella, vitale, e ha lavorato fino a sei mesi prima in una città del Nord Italia, circondata dalle montagne.
In una notte d'estate i due uomini che l'hanno amata, e che di lei non sanno più nulla, si ritrovano fàccia a faccia. Ha inizio un duello, in cui al posto di spade e pistole i rivali si sfidano a colpi di domande e risposte. Per uno vi è l'affannosa ricerca di un perché, per l'altro la discesa nell'inferno dei ricordi, i momenti vissuti con la donna, da lui stesso raccontati in contrappunto al presente. Fino al coup de théâtre che porta alla resa dei conti.
Sullo sfondo le curve d'asfalto, le sagome dei palazzi e degli alberi, come un pericolo incombente.
Chi ha vinto e chi ha perso veramente in questa storia, in cui l'approccio all'amore e alla vita è completamente diverso ?
Un giallo dei sentimenti dei nostri giorni, in cui nessuno dei protagonisti è esente da colpe nella ricerca della felicità, un enigma amoroso che lascia col fiato sospeso fino alla fine della notte.
- Com'è che hai avuto quella lettera ?
Me lo spiegò mentre l'auto attraversava la zona universitaria e raggiungeva il centro storico, in cui lui si addentrò dopo aver esposto sul cruscotto un permesso di transito. Sei mesi prima, il due gennaio, per la precisione, Valeria non era tornata al lavoro. Neanche il giorno di Capodanno era stata vista. Aveva detto al marito che aveva bisogno di stare un po' da sola e che sarebbe andata in montagna dai genitori a passare con loro l'ultimo dell'anno. In realtà non ci era mai arrivata. Il due gennaio, giorno feriale, all'uffirio era stato recapitato un telegramma con le dimissioni immediate. Al marito era arrivata una breve lettera, in cui diceva di stare bene, che non voleva essere cercata e che voleva stare da sola, lontano. Nessuna spiegazione, solo una frase finale asciutta, ma piuttosto eloquente : « Regolati come meglio credi ».