Rassegna bibliografica sul Sessantotto : Italia, Francia, Germania

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 171 pages
Poids : 300 g
Dimensions : 14cm X 21cm
Date de parution :
ISBN : 978-2-35755-013-1
EAN : 9782357550131

Rassegna bibliografica sul Sessantotto

Italia, Francia, Germania

de

chez A. Baudry et Cie éd.

Collection(s) : Biblioteca della ricerca

Paru le | Broché 171 pages

Doctorat

22.00 Indisponible

con la collaborazione di Lucilla Pelagalli | premessa di Giuseppe Parlato | introduzione di Giovanni Dotoli | presentazione di Marco Scollo Lavizzari | prefazioni di Antonio N. Augenti et Matilde de Pasquale


Quatrième de couverture

Questa Rassegna bibliografica, realizzata da Mario Selvaggio con la collaborazione di Lucilla Pelagalli, dedicata all'Italia, alla Francia e alla Germania, è uno specchio fedelissimo dell'interesse che è seguito agli eventi, e quindi della loro straordinaria importanza. Si tratta di una sistemazione dei dati fondamentale, dalla quale certamente nasceranno altri studi. Per la prima volta, abbiamo un quadro completo della letteratura sul Sessantotto.

Non è assolutamente agevole offrire una soddisfacente chiave di lettura dell'enorme produzione biblio-emerografica sul Sessantotto. Si può, intanto, osservare che non esiste soluzione di continuità, nel corso del quarantennio che ci porta sino ad oggi, nelle attenzioni e nelle analisi dedicate ad un evento dal quale hanno tratto origine comportamenti e modelli culturali che hanno toccato diverse generazioni. Vi sono stati i decennali e, quindi, gli obbligati riti della commemorazione, della riscrittura e della critica, se non della condanna. Ma, si può a ragione sostenere che quella che taluno ha definito, per l'Italia in particolar modo, "l'onda lunga" di un Movimento ideologico che ha interessato i due Mondi, è stata accompagnata da un'attività quasi ininterrotta di ricerca, di analisi, di riflessione. Da quarant'anni, il Maggio francese occupa nell'immaginario collettivo una posizione singolare. La sua percezione ha conosciuto nel corso dei decenni metamorfosi considerevoli e, nel contempo, sorprendenti. Al momento attuale, in cui i dibattiti e le rassegne commemorative si susseguono a ritmo frenetico, ci è sembrato opportuno soffermarci su ciò che ha rappresentato il Maggio francese e sul suo forte impatto emotivo nelle nostre coscienze. Per comprenderne appieno il messaggio e la valenza, è fondamentale ritornare alle fonti, per riannodare le fitte trame di quell'intenso e travagliato momento storico.

Nel mondo di lingua tedesca, il Sessantotto, con tutto quanto fa capo all'etichetta temporale, è generalmente avvertito come un momento di rottura, un improvviso precipitare di situazioni che si stavano maturando o come il momento rivoluzionario da cui sarebbero dovuti nascere il nuovo mondo e un nuovo modo di sentire. Le diversità di approccio e di lettura del fenomeno rivelano allo stesso tempo un conflitto non risolto, un disagio, derivante dal giudizio condiviso sul terrorismo come figlio degenere del Sessantotto stesso. I modi della comunicazione sopravvivono tuttavia nella cultura e nella società.

Biographie

Mario Selvaggio insegna Letteratura francese, Storia e Istituzioni dei Paesi di lingua francese e Mediazione linguistica scritta dal Francese all'Italiano, presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione della "Libera Università degli Studi San Pio V" di Roma. Specialista della Francofonia canadese e maghrebina, fa parte dell'équipe di redazione del Nouveau Dictionnaire Général Bilingue (Français-Italien/Italien-Français), sotto la direzione di Giovanni Dotoli. Per Schena ha pubblicato il Glossaire Français-Italien du Football (2007).