Rayon Biographies ro1ées
Sofonisba

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 145 pages
Poids : 210 g
Dimensions : 15cm X 21cm
ISBN : 978-2-84819-791-3
EAN : 9782848197913

Sofonisba

Chez CREER

Paru le
Broché 145 pages
traduzione dal francese di Laura Berna

Quatrième de couverture

Confesso che prima di leggere Sofonisba, l'ultimo romanzo di Arme Comtour, non avevo mai sentito parlare di Sofonisba Anguissola.

E si che prima di scoprire questa artista rinascimen-tale mi rammaricavo del fatto ehe ci fossero state cosi poche donne pittrici.

In un centinaio di pagine, leggere, precise e vivaci, Anne ci travolge in un turbine di gioia. Seguiamo Sofonisba mentre impara ; la vediamo stendere i colori, montare le tele, maneggiare il carboncino e i pennelli ; la ascoltiamo suonare il virginale ; assistiamo alla nascita del suo talento.

La vivacità e la grazia di queste pagine mi hanno dato la sensazione di aver scoperto - oltre a una grande pittrice ingiustamente trascurata e a una ritrattista audace e virtuo-sa - una nuova arnica : e questo non ha prezzo.

Lunga vita a Sofonisba !

Nel frattempo, immergiamoci in questo racconto spen-sierato, bagnato dal sole italiano, corne un torrente di acqua viva.

Biographie

Anne Comtour vive in Alvernia dalla notte dei tempi. Canta e balla con un grup-po di musica rinascimentale, e suona l'arpa. Dopo il suo esordio nella narrativa con Anne de Joyeuse (ed. Créer, 2020), questo è il suo secondo romanzo storico.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Anne Comtour

Le secret des dames de Ferrare

Gallou : brodeuse de fer

Sofonisba

Bye bye Vermeer : et autres nouvelles

La proposition

Anne de Joyeuse