Rayon Philosophie, théorie et enseignement
Sulle tracce della modernita : da Mentone a Saint-Tropez : vagabondaggi tra i santuari dell'arte del novecento in Costa azzurra : praticamente una guida

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 187 pages
Poids : 410 g
Dimensions : 14cm X 24cm
EAN : 9782914333306

Sulle tracce della modernita

da Mentone a Saint-Tropez : vagabondaggi tra i santuari dell'arte del novecento in Costa azzurra
praticamente una guida


Paru le
Broché 187 pages
préface André Verdet
Public motivé

Quatrième de couverture

Nel 1997, sul tema "La Costa Azzurra e la Modernità", 13 città della costa hanno dedicato ben 28 esposizioni ai numerosi artisti che nel Midì avevano operato a partire dalla fine del secolo scorso. In quella occasione furono fatte affluire una quantità imponente di opere d'arte, a testimonianza della grande attrazione esercitata da questi luoghi e dalla loro luce straordinaria su gran parte degli artisti che hanno fatto la storia dell'arte del secolo ventesimo. Spenta l'eco di quelle manifestazioni, mi si è imposta una serie di riflessioni sulla presenza di quegli artisti e sulle tracce permanenti da loro lasciate, per il godimento dello stuolo di visitatori che sulla costa affluiscono incessantemente. Questo libro à figlio di quelle riflessioni, poiché il mio intendimento è stato quello di fornire a questi visitatori uno strumento prezioso ai fini del rilevamento di quelle tracce.

Biographie

Mario Franchini è nato a Garbagna (AL) e vive a Novi Ligure, ma con frequenti intermezzi, durante i quali si sposta sulla Costa Azzurra. Ha pubblicato : Sotto gli ippocastani, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1988 ; Libri in Fabula, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1989 ; La celebrazione, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1991 ; La Laurea, Edizioni dell'Orso, Alessandria, 1993 ; Storie da Novi, con altri autori, ed. Joker, Novi Ligure, 1994 ; Nel paese di Coccagna, Daniela Piazza Editore, Torino, 1996.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Mario Franchini