Fiche technique
Format : Relié
Nb de pages : 236 pages
Poids : 922 g
Dimensions : 18cm X 25cm
ISBN : 978-2-37372-204-8
EAN : 9782373722048
Yves Klein
Italia
Quatrième de couverture
Il 2 gennaio 1957, viene inaugurata a Milano, alla galleria Apollinaire, la mostra « Yves Klein. Proposte monocrome, epoca Blu ». Undici dipinti monocromi dello stesso profondo blu oltremare, tutti rigorosamente identici, segnano ufficialmente l'inizio dell'« epoca Blu » di Yves Klein e il suo ingresso nella monocromia. Dalla mostra, divenuta storica, prendono avvio legami fruttuosi tra l'artista e la scena italiana, allora in pieno fermento.
Dal primo giro attraverso l'Italia in autostop fino all'ultimo viaggio segreto di Yves Klein a Cascia, passando per Venezia, Milano e Roma, questo libro tratteggia una storia dell'arte degli anni Cinquanta e Sessanta, a cavallo tra Francia e Italia, che vede protagonisti Lucio Fontana, Enrico Baj e il gruppo dell'Arte nucleare, Piero Manzoni, Enrico Castellani e la costellazione di « Azimuth », i galleristi Guido Le Noci e Peppino Palazzoli, lo scrittore Dino Buzzati.
Dopo Yves Klein USA, Yves Klein Germany e Yves Klein Japon, questo quarto album di viaggio, realizzato in collaborazione con gli Archivi Yves Klein, presenta una straordinaria selezione di fotografie, corrispondenza e documenti d'archivio, perlopiù inediti, con cui offre una prospettiva originale sull'artista e i suoi rapporti con l'Italia, illuminata dai saggi di Cecilia Braschi e Bruno Corà, nonché dalle testimonianze di Rotraut Klein-Moquay ed Elena Palumbo Mosca.